Post più popolari

mercoledì 7 marzo 2012

Tuttomondo di Keith Haring, Pisa, 1989






Tuttomondo è un grande murale realizzato da Keith Haring nel 1989 sulla parete esterna della Chiesa di Sant'Antonio Abate a Pisa.
È l'ultima opera pubblica dell'artista statunitense, nonché l'unica pensata per essere permanente.
L'opera
Dopo un incontro fortuito con un giovane studente pisano a New York, Keith Haring ebbe l'idea di realizzare un murale sul lato della Chiesa di Sant'Antonio Abate a Pisa. Nel giugno del 1989 l'artista dipinse il grande murale in una settimana, con l'aiuto di alcuni studenti e artigiani della azienda di vernici Caparol Center di Vicopisano, che contribuirono a colorare i personaggi. Il dipinto ritrae 30 figure,concatenate e incastrate tra loro, simbolo della pace e dell'armonia del mondo.
Restauro 
Nel 2011, a circa vent'anni di distanza dalla realizzazione dell'opera, la Fondazione Haring diretta da Julia Gruen ha valutato seriamente l'opportunità di ripulire il murale di piazza Sant'Antonio. La fondazione statunitense ha proposto di affidare i lavori alla Caparol Center, ditta che già si occupò nel 1989 di fornire gratuitamente la vernice per colorare il dipinto; tuttavia, per avviare il restauro c'è bisogno di un accordo tra ilComune di Pisa, la Fondazione Haring e la Caparol stessa. Attualmente il murale è coperto dalle impalcature per il restauro.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tuttomondo is a large mural created in 1989 by Keith Haring on the outer wall of the Church of St. Anthony Abbot in Pisa.
It is the last public work by American artist, and really only meant to be permanent.
The work
After a chance encounter with a young Pisan student in New York, Keith Haringwas inspired to create a mural on the side of the Church of Saint Anthony in Pisa.In June 1989 the artist painted the large mural in a week, with the help of some students and artisans in the company paints Caparol Vicopisano Center, which helped to color the characters. Painting depicts 30 figures, line and fitted together, a symbol of peace and harmony in the world.
restoration
In 2011, about twenty years after completion of the work, directed by Julia GruenHaring Foundation has taken seriously the opportunity to clean up the mural of St. Anthony Square. The American Foundation has proposed to entrust the work toCaparol Center, a company that is already occupied in 1989 to provide free paintto color the picture, but we need to start the restoration of an agreement betweenilComune of Pisa, the Foundation Haring and Caparol same. Currently, the wallis covered with scaffolding for restoration.

Nessun commento:

Posta un commento