PALAZZO GIUSTIZIA DI FIRENZE
TRIBUNAL OF FLORENCE
Il palazzo, progettato negli anni settanta del XX secolo, in linea con l'architettura del periodo, ed iniziato a costruire nel 2000, nei progetti originari avrebbe dovuto essere totalmente funzionante nella primavera del 2006, ma la costruzione si è protratta, non a causa dei problemi causati dalle inadeguate tecniche costruttive impiegate (falso) né dalla obsolescenza del progetto stesso (?), ma solamente per carenze di finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture, che hanno costretto ad appaltare inizialmente solo il primo stralcio dell'opera ed a procedere ad una seconda gara d'appalto una volta reperiti i fondi necessari. Nell'autunno del 2008, anche se gran parte delle strutture era stata completata, il cantiere era ancora aperto e il trasferimento degli uffici era in via di programmazione. Con l'inizio di gennaio 2012 il Nuovo Palagiustizia è divenuto operativo con il definitivo trasferimento del Giudice di Pace, cui sono seguiti la Procura della Repubblica e l'ufficio del G.I.P. (Giudice delle Indagini Preliminari). Il giorno 23 gennaio 2012 è stata inaugurata la struttura dal Ministro della Giustizia On.Paola Severino e dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi: erano presenti le principali autorità locali. Entro il mese di marzo è previsto il completo trasferimento del Tribunale Civile e Penale.
Si tratta di un colossale complesso realizzato nell'area ex-Fiat, destinato a riunire tutti gli uffici giudiziari sparsi nella città, liberando molti edifici del centro storico (ben nove sedi) che potranno avere altre destinazioni. Progettato dall'architetto Leonardo Ricci (nel frattempo scomparso), è lungo 240 metri e largo 146, con una torre di 72 metri, una delle più alte della città.
La superficie edificabile occupata è di circa 800.000 metri quadrati. Si tratta del secondo più esteso palazzo di Giustizia italiano dopo quello di Torino.
In questa nuova cittadella giudiziaria verranno destinati i piani sottointerrati ad archivio, sopra i quali si troveranno le aule di dibattimento, alle quali si aggiungeranno due aule di assise e la maxi-aula poste al piano rialzato. Gli ultimi piani sono destinati agli uffici dei magistrati e delle procure. Ci lavoreranno diverse migliaia di persone fra giudici, avvocati, cancellieri e impiegati.
_______________
The Tribunal of Florence (court of justice) is a large 21st-century complex on the Viale Guidoni in the Novoli quarter of Florence.
Situated near the entry of the A11 highway and the Florence Airport, it is Italy's biggest tribunal building after that of Turin.
Nessun commento:
Posta un commento